Buongiorno Meneghini ! [if !supportLineBreakNewLine] [endif]
Pasqua e Pasquetta hanno <<operato>> correttamente come da tradizione in un caldo clima primaverile.
Ed ora tocca a noi "OPERARE" in tutte quelle attività che ci permetteranno di smaltire la grossa riserva accumulata con primi secondi dolci.
Ma se queste occasioni rimangono circoscritte a eventi occasionali non fanno altro che giovare a animo e corpo. Quello che bisogna invece assecondare ed ascoltare sono i segnali che stomaco e sistema nervoso ci mandano quando il cibo ingerito risulta più che sufficiente.
Rimanere focalizzati sul nostro obiettivo è fondamentale per non disperdere gli sforzi fatti in precedenza. Non sottovalutate il potere delle pressioni esterne e ricordate che in gioco c'è il vostro equilibrio psico-fisico.
Se le occasioni per cascare in qualche concessione di troppo sono frequenti allora occore un buon autocontrollo e abitudini e programmi ferrei.
Allenarvi in compagnia di qualcuno ad esempio è un ottimo metodo per mantenere alto il vostro entusiasmo e per rimanere coerenti all'appuntamento dato.
Siate attivi sempre, prediligete gli spostamenti a piedi piuttosto che in macchina.
Sappiate che tra i nemici della nostra bilancia lo stress è sicuramente sul podio assieme a cibo e stile di vita. Studi di scienziati in Georgia documentano che per alcune persone lo stress è nocivo quanto il fast food. Cosi' come essere onesti e non dire bugie fa bene alla salute.
Tuttavia il movimento risulta il migliore medicinale per la FELICITA', 100% naturale e senza controindicazioni.
Ma come tutti i farmaci occorre dosarlo nel modo corretto.
Ecco alcuni utili consigli:
[if !supportLists]– [endif]Segnate in agenda i vostri allenamenti in modo da non dimenticarvene
[if !supportLists]– [endif]Riposate. il riposo è la parte chiave dell'allenamento.
[if !supportLists]– [endif]Intensità e durata sono inversamente proporzionali. Imparate a dosarli correttamente.
[if !supportLists]– [endif]Variate gli esercizi e distribuite la fatica in tutto il corpo per avere un maggiore impatto metabolico.
[if !supportLists]– [endif]Bevete prima, durante e dopo. L'idratazione è indispensabile per un corretto funzionamneto del muscolo.
[if !supportLists]– [endif]Per gli allenamenti di lunga durata fate scorta di frutta essiccata che garantisce un buonissimo apporto di glucosio durate la sessione.
[if !supportLists]– [endif]Ricordate che durante la corsa il tendine d' achille è sottoposto a una forza che va da 2,5 a 3 volte il nostro peso. Assicuratevi di indossare scarpe ben ammortizzate e di buona qualità.
Altra piccola curiosità di cui voglio parlarvi è l'effetto guaritore che porta con sé la lettura. Se già non leggete , trovate il tempo di dedicarvi una piccola evasione dalla realtà.
La lettura secondo ricerche scientifiche:
[if !supportLists]– [endif]migliora l'attività cerebrale e ritarda l'invecchiamento e il declino cognitivo
[if !supportLists]– [endif]produce un effetto calmante dopo soli 6 minuti
[if !supportLists]– [endif]aiuta ad affrontare dolori fisici ed emotivi
[if !supportLists]– [endif]è utile anche come anti-depressivo (terapie cognitive basate sui libri possono aiutare i pazienti a capre e gestire i problemi mentali più comuni, come ansia, depressione e insonnia)
[if !supportLists]– [endif]può essere un ottima modalità di condivisione di pareri e ragionamenti.
Spero che tutto ciò vi aiuti nel trovare la giusta motivazione a ripartire alla grande verso nuove mete e fantastici obiettivi!
Never give up!
Francesco